Alexa Unica Radio
FRU 2018

Conferenza stampa: via al FRU 2018 – Festival delle radio universitarie

Venerdì 20 aprile alle ore 11 presso la ex Sala Giunta del Comune di Cagliari (Palazzo Civico, via Roma 145), verrà presentata alla stampa la dodicesima edizione del FRU – Festival delle Radio Universitarie Italiane in scena a Cagliari dal 10 al 12 maggio.

L’edizione numero dodici del FRU – Festival delle Radio Universitarie Italiane ruoterà interamente attorno al tema del viaggio. E sicuramente si focalizzerà sulla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, all’insegna della commistione fra tradizioni culturali diverse attraverso il linguaggio radiofonico. 

Tre giorni aperti agli studenti e alla cittadinanza, dunque, alla scoperta della crescente e inarrestabile realtà dei media universitari italiani ed europei.

Il FRU sarà, tra l’altro, un viaggio per imparare e crescere attraverso workshop formativi e tavole di discussione tematiche dedicate alle principali sfide che i new media si trovano ad affrontare costantemente.

Un’occasione, perciò, per ampliare l’immaginario soggettivo legato al tema del festival e alla contaminazione.

Durante la conferenza saranno presenti: Riccardo Porcu, il direttore servizio comunicazione della Direzione Generale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. Yuri Marcialis, l’Assessore alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari. In più, Guido Portoghese, il presidente del Consiglio Comunale di Cagliari.  Maurizio Orgiana, il direttore dell’Hostel Marina di Cagliari. Infine, il presidente di RadUni Alessandro Raimondo e il direttivo di Unica Radio, radio degli studenti dell’Università di Cagliari, che organizza e ospita l’evento.

L’evento vanta il contributo dell’Università degli studi di Cagliari, dell’Ersu e della Fondazione di Sardegna. Immancabile, inoltre, il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana di Cagliari. 

Dal 2007 RadUni promuove e organizza il FRU, Festival nazionale delle Radio Universitarie.

L’evento è dedicato, in primo luogo, a riunire gli operatori dei media universitari del Paese. E, ovviamente, tutti i giovani, gli studenti, i professionisti e i docenti interessati nel campo della comunicazione.

Nelle otto edizioni (Padova, Catania, Salerno, Perugia, Cosenza, Pisa, Prato, Novara) durante il Festival delle Radio Universitarie si è parlato del e sul mezzo radiofonico, sulla musica, sulla comunicazione multimediale e sulle tematiche della comunicazione universitaria nel suo complesso.

Il tutto, sia all’interno della comunità accademica sia verso il territorio di appartenenza.

Oltre che ad un “village” con dirette nazionali, concerti ed eventi ricreativi ad ingresso libero.

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …