Il pianista Mattia Casu in concerto domenica a San Sperate

Nono e penultimo appuntamento del Civic’Art Festival, in programma domenica  8 aprile alle ore 19.

Sul palco della scuola civica di San Sperate Mattia Casu, giovane e talentuoso pianista sardo, che a soli quindici anni vanta un diploma con lode e menzione d’onore al Conservatorio di musica di Cagliari.  Il programma vedrà l’esecuzione dei grandi capolavori della musica romantica come la sonata n.30 op.109 di L.V.Beethoven, il celebre andante spianatolo, lo scherzo n. 3 e il Notturno n.16 in do# minore di F.Chopin e la straordinaria seconda Rapsodia Ungherese di F.Liszt.

Ingresso con abbonamento o con donazione di 7€-5€ridotto (bambini, anziani e studenti civica) sino a esaurimento posti disponibili. Il ricavato sarà devoluto alla campagna di raccolta fondi “La musica nel cuore” grazie alla quale la scuola civica sta realizzando un importante progetto di allestimento di nuovi e moderni spazi per la didattica e di uno spazio teatro polifunzionale.

Biografia

Mattia Casu, nato a Cagliari nel 2002, ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio di Cagliari, dove, all’età di 14 anni,si è diplomato, sotto la guida del Maestro Romeo Scaccia, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, eseguendo tra gli altri il 3° Concerto di Sergei Rachmaninoff. Ha partecipato alle MasterClasses dei Maestri Igor Cognolato, Aldo Ciccolini, Claudio Martinez Mehner, Gabriel Tacchinò, Bruno Canino, LilyaZilberstein e Giuseppe Andaloro ed ha frequentato l’Accademia Internazionale di musica di Cagliari con il Maestro Fabio Bidini nel 2013 e con il Maestro Jacques Rouvier nel 2016. Nel luglio del 2014 ha partecipato alla Junior Accademy “Dino Ciani” con i Maestri Claudio Martinez Mehner, JeffreySwann ed Hamish Milne, durante la quale si è esibito presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo e ha potuto studiare a Sacile alla Fazioli Concert Hall.
Ha vinto diversi concorsi pianistici per categoria: 1° premio assoluto ad Albenga, 1° premio al Concorso Internazionale Mozart, 1° premio a Lanusei e nel 2016 1° premio al Concorso Internazionale “Piano Talents” di Milano. All’età di dieci anni ha debuttato nell’orchestra giovanile del Conservatorio di Cagliari e, poco dopo, ha suonato nell’ambito della rassegna di concerti per pianoforte e orchestra di J. S. Bach. Ad undici anni si è esibito nel primo recital pianistico come solista e, sempre a undici anni ha debuttato al Teatro Lirico di Cagliari. Si è esibito in varie manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Cagliari quali “Nora Sonora”, “le 32 Sonate di L. V. Beethoven” ed in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali: “Conservatori in Concerto” dedicata ai conservatori da Radio Vaticana. All’età di 12 anni, nell’ambito della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2014/2015 del Conservatorio di Cagliari, ha eseguito il 3° Concerto per Pianoforte e Orchestra di L. V. Beethoven e nell’aprile del 2017 ha inaugurato il 7° Festival Pianistico dello stesso Conservatorio. Varie e numerose sono state le presenze a manifestazioni esternein ambito regionale. Tra queste: cerimonia di Apertura della Fiera Campionaria della Sardegna, rassegna “Domenica in Concerto” nell’ambito della 42° stagione concertistica dell’Ente Concerti di Oristano, Rassegna Musicale Giovanile organizzata dall’associazione “Amici della Musica” di Cagliari, International Nora Jazz Festival 2017.

About Redazione

Lucio Garau

il Concerto “Amici della Musica” il 13 luglio, a Cagliari

Il 13 luglio, a Cagliari, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18 “Amici della Musica” di …