Alexa Unica Radio
SCRITTURE

Parte il 24 aprile il corso di calligrafia organizzato dalle Acli provinciali

L’antica arte della bella scrittura: il 24 aprile parte il corso di Calligrafia organizzato dalle Acli. Le lezioni di questa nuova edizione incentrata sulle scritture antiche si terranno il martedì mattina dalle 09.30 alle 11.30 in viale Marconi 4

Inchiostro e pennino, per riscoprire il fascino delle antiche tecniche scrittorie. Dal 24 aprile inizieranno le lezioni del corso di calligrafia organizzate dalle Acli provinciali di Cagliari. Le trenta ore di laboratorio, in calendario ogni martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 in viale Marconi 4 a Cagliari, prevedono lo studio delle tecniche di scrittura del passato (inchiostro nero-fumo e penne), dell’arte della legatura e rilegatura, del corsivo inglese, della scrittura rotonda, dei caratteri gotici e dei sistemi di datazione e sigillo (cera lacca e timbro).

In un’epoca sempre più legata al digitale, la manualità della scrittura e del disegno rischia sempre più di essere perduta. Per questo, oltre all’approfondimento teorico, nel corso degli incontri sono previste numerose esercitazioni pratiche: novità di questa edizione sarà l’apprendimento della tecnica di legatura base di libretti (compresa la copertina) con la carta marmorizzata.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 07043039 o via mail: acliprovincialicagliari@gmail.com.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

istockphoto 1366428092 170667a

Acli, aperte le iscrizioni al corso Business English

Il percorso di approfondimento, della durata di 20 ore, è riservato a coloro che posseggono …