Alexa Unica Radio
Gramsci

Gramsci dal Vivo il giorno della Morte

La Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, presenta venerdì 27 aprile, nel Teatrino del Parco di Monte Claro, lo spettacolo dedicato ai Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci, scritto da Andrea Congia e interpretato da Camilla Soru e dai Death Electronics

Venerdì 27 aprile alle ore 21:00 presso il Teatrino del Parco di Monte Claro in occasione dell’Ottantunesimo Anniversario di Morte del grande pensatore sardo, la Casa di Suoni e Racconti omaggerà Antonio Gramsci attraverso un lavoro dedicato ai Quaderni del Carcere e alle loro vicissitudini, per presentarne il valore storico e culturale in un momento in cui il pensiero del grande filosofo e politico sardo è, non solo ancora attuale, ma anche spunto (oltre che valido, anche necessario) per il tempo a venire.

Il lavoro drammaturgico di Andrea Congia è teso non solo a raccontare la genesi, le vicende misteriose dei Quaderni durante gli anni di Guerra fino alla loro storia editoriale e gli episodi di vita carceraria di Gramsci, ma anche a leggere in quest’opera, caratterizzata dall’essere rimasta incompiuta, domande, interrogativi, analisi, spunti, riflessioni. Attraverso la contaminazione tra musica elettronica, poesia e teatro, la performance dell’attrice Camilla Soru e dell’ensemble musicale Death Electronics catapulterà, quindi, i Quaderni dal Passato al Futuro, passando attraverso il nostro odierno vivere.

Lo spettacolo è parte integrante del programma artistico Tra Le Musiche. Fa parte del Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

Gramsci

Sorgono. Trekking urbano dedicato a Gramsci

Lunedì 25 aprile, un pomeriggio dedicato alla scoperta del paesaggio rurale Lunedì 25 aprile a …