Alexa Unica Radio
truffe

Seminario: Consigli utili per prevenire le truffe e i reati predatori

Il convegno “Consigli utili per prevenire le truffe e i reati predatori” si svolgerà il giorno 20 Aprile 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso i laboratori dell’ExMa – Via Nazionale nr.280 Comune Serrenti.

La campagna di prevenzione è promossa in favore dei cittadini del Comune di Serrenti dal Sindaco Dottor Mauro Tiddia in collaborazione con l’Associazione Legalità Sardegna”. Essa è finalizzata alla sensibilizzazione sul fenomeno attuale delle truffe e dei reati predatori. In particolare quelli in danno dei soggetti della terza età.

Il seminario teorico-pratico “Consigli utili per prevenire le truffe e i reati predatori” si rivolge all’intera comunità di Serrenti. Si fonda sul principio secondo il quale riconoscere le modalità di azione del truffatore, del ladro e del rapinatore è la condizione ideale per assumere un ruolo attivo e difensivo verso le persone maggiormente esposte a questi crimini. Come, ad esempio, gli anziani: la prevenzione rende sicuri. La sicurezza partecipata, intesa come “città si-cura”, vede una collaborazione tra i cittadini e le istituzioni all’interno dell’ambito locale. Questo è il principio ordinatore a base dell’incontro.

Nella prima parte del seminario verranno analizzati i reati commessi nella regione Sardegna. Questo al fine di identificare le modalità tipiche dell’ agire del criminale. Di conseguenza l’obiettivo è fornire gli strumenti idonei sia a prevenire l’evento delittuoso sia ad adottare le condotta corretta nell’ipotesi in cui il delitto sia in atto. Nella seconda parte dell’incontro, oltre a dare risposte alle domande, verranno fornite ai partecipanti tutte informazioni utili sugli organi competenti.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

anzianiduegiare

Expo e anziani, le scommesse delle Due Giare

A Gonnosnò torna “Expo Due Giare” per la terza edizione il 15 e 16 Ottobre …