Rembrandt

A Villacidro l’inaugurazione della mostra: Rembrandt, incisioni

Sabato 14 aprile, al Magmma di Villacidro, alle 18:30  ci sarà l’inaugurazione della mostra: Rembrandt, incisioni.

Sabato 14 aprile alle 18,30 nella sala Dino Marchionni del Museo Magmma di Villacidro sarà inaugurata Rembrandt, incisioni. Mostra organizzata dal Museo villacidrese insieme al Modern Art Museo Ca’ La Ghironda- Città metropolitana di Bologna.

Arriva in Sardegna l’esposizione che propone 24 incisioni di Rembrandt Harmenszoon van Rijin provenienti dalla Collezione Ceribelli di Bergamo. Opere di altissimo pregio da cui traspare come il grande artista fiammingo fu capace, come nessun altro, di tradurre il dramma dell’esistenza. Ovvero di trasferire nell’opera d’arte un’emozione capace di infondere, in chi la osserva, la curiosità della conoscenza.

Rembrandt, incisioni sarà il focus per la realizzazione di numerosi laboratori didattici aperti alle scuole e alle famiglie. I visitatori scopriranno tutti gli aspetti dell’incisione e del percorso artistico e storico che ha caratterizzato l’artista.  In contemporanea alla mostra, sarà allestita una esposizione collaterale di 24 artisti. Questi sono stati selezionati nelle ultime due edizioni del Premio Internazionale Marchionni. Essi reinterpretano secondo i propri stili l’Autoritratto di Rembrandt.

L’inaugurazione di “Rembrant, incisioni” ha una doppia valenza per il Museo d’arte grafica del Mediterraneo Marchionni. Infatti per la prima volta dopo più di due anni il Magmma ritorna nella sua sede originaria, il Palazzo Vescovile. Un luogo in cui opera il Centro culturale di alta formazione con cui l’istituzione artistica collabora sin dalla sua nascita.

La mostra, inoltre, è la prima di un ciclo che il Magmma e il Museo Ca’ La Ghironda vogliono dedicare alle opere dei maggiori incisori e artisti classici. Infatti grazie a un accordo siglato tra i direttori delle due istituzioni artistiche entro il 2021 a Villacidro e Bologna arriveranno anche le opere di Manet, Goya, Morandi e Freud.

“Rembrandt, incisioni” sarà visitabile sino al 9 maggio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Davide Siddi: ritorno a Cagliari con una mostra dedicata alla luce

Il pittore cagliaritano Davide Siddi, noto per la sua maestria nell’acquerello e per la sua …