Alexa Unica Radio
newroz

Ritorna il Newroz in Sardegna, la festa del popolo kurdo

Il 23 marzo si festeggerà il Newroz, la tradizionale festa del popolo kurdo, al Teatro la Vetreria di Pirri.

Venerdì 23 marzo alle ore 18.00 nel Teatro la Vetreria di Pirri si festeggerà il Newroz, la tradizionale festa del popolo kurdo. Il Newroz per i kurdi è un giorno di festa che si è trasformata in resistenza all’oppressione.

Questo anno le celebrazioni sono accompagnate dalla preoccupazione e dall’ansia per le sorti di Afrin. La città del nord della Siria che, dopo 58 giorni di pesante bombardamento della Turchia, è stata occupata dall’esercito di Erodoğan e dai miliziani di Daesh. Producendo così centinaia di morti. Gli scontri e la resistenza del popolo kurdo continuano casa per casa. Ora più che mai il Newroz si conferma come simbolo di resistenza e di lotta. E come ferma opposizione alla violenza degli invasori e dell’imperialismo neocoloniale.

Il programma prevede i collegamenti in videoconferenza con un rappresentante del movimento kurdo, un rappresentante della Mezzaluna rossa Kurdistan Italia, un’esponente delle donne kurde e un rappresentante della rete Kurdistan Sardegna. In apertura lettura di poesie e brani dalla resistenza kurda a cura di Rita Atzeri e Pierpaolo Piludu. Seguiranno musiche e canzoni con Gisella Vacca e Pierpaolo Vacca. La cena a base di tipiche pietanze kurde aprirà la serata alle danze e alla musica di Giancarlo Murranca e Marco Maxia. Chiuderanno la serata il concerto Dr. Drer& CRC posse.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

Il Paese dei quadrati, spettacolo per ragazzi alla Vetreria

Secondo appuntamento per Capitani Coraggiosi con lo spettacolo Il Paese dei quadrati per la direzione artistica …