Alexa Unica Radio
L’Aurata Fonte ensemble

Per Echi lontani arriva l’Aurata Fonte ensemble

Mercoledì a Cagliari Echi lontani prosegue con il primo concerto della sezione “Pasqua a Cagliari”. Nella Chiesa di San Michele l’Aurata Fonte ensemble proporrà brani di François Couperin.

Proseguono con l’apertura della sezione “Pasqua a Cagliari” gli appuntamenti del XXIV festival Echi lontani. Rassegna che ripercorre il repertorio musicale antico suonato con strumenti d’epoca nei più suggestivi luoghi della città. Mercoledì 28 marzo alle 21 nella chiesa di San Michele in Stampace arriva l’Aurata Fonte ensemble,  per un concerto che proporrà brani selezionati da Leçons de ténèbres di François Couperin. Prosegue così l’omaggio di Echi lontani al grande musicista francese. Stavolta vengono presentate tre composizioni per la Liturgia delle letture della Settimana Santa, scritte nel 1714.

La Liturgia delle Lodi delle celebrazione delle tenebre era un rito molto suggestivo. Veniva eseguito nell’oscurità della sera del giorno precedente sia nella cappella che nelle sale del palazzo reale. Durante la celebrazione si usava un candelabro triangolare con 13 candele, ciascuna delle quali era spenta dopo ogni salmo. Questo a rappresentazione degli apostoli che, uno dopo l’altro, abbandonavano Gesù. Alla fine rimaneva accesa solo la candela in cima al triangolo. Questa rappresentava Gesù abbandonato prima di salire sulla croce.

Dopo il concerto di mercoledì, l’Aurata Fonte ensemble si esibisce ancora venerdì 30 marzo nella Chiesa monumentale di Santa Chiara. Dove eseguirà il concerto Due donne veneziane tra amor sacro e amor profano.

L’Aurata Fonte ensemble nasce da preziosi incontri e un sgorgare continuo di esperienze e collaborazioni periodiche dei suoi componenti con vari gruppi ed ensemble di musica antica. Sviluppa la sua attività dedicandosi alla ricerca sia delle fonti musicali antiche che della loro rappresentazione. Un ensemble che sperimenta le esperienze musicali trovando la gioia e la complicità durante l’evolversi del percorso.

Il festival si avvale della direzione artistica di Dario Luisi, violinista genovese e grande esperto di musica antica. I concerti sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Echi lontani.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

L’inflazione costa cara alle famiglie italiane

Negli ultimi due anni l’inflazione è costata cara alle famiglie italiane, nei beni di prima …