intervista Gabriella Greison

Intervista a Gabriella Greison – “1927 / Monologo Quantistico”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Gabriella Greison - "1927 / Monologo Quantistico"
/

Ai microfoni di Unica Radio la fisica Gabriella Greison, in Sardegna con lo spettacolo “1927 / Monologo Quantistico”.

“1927/ monologo quantistico” racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Partendo dalla famosa foto datata 1927 Gabriella Greison ricostruisce i dialoghi, le serate, i dibattiti, dopo un lungo soggiorno a Bruxelles in cui ha raccolto importanti informazioni.

Einstein li chiamava “witches’ Sabbath”, e lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale che racconta il ritrovo nel quale ha preso vita la fisica quantistica.

Ne abbiamo parlato con la fisica Gabriella Greison.

Nata a Milano, a metà degli anni 70, ma residente a Roma, la scrittrice e giornalista Gabriella Greison, laureata in fisica nucleare ha creato il sito Greison Anatomy.

Tra i suoi libri recenti, per Longanesi l’autobiografia di Giancarlo Giannini, “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)”. E per la Hoepli è uscito il Dove nasce la nuova fisica.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Parisi, Giuntini e Tagliagambe all’Università di Cagliari

Nel 2005 il fresco premio Nobel per la Fisica è stato in città per un …