Alexa Unica Radio
intervista Emenèl

Intervista a Emenél – “Border Diary: musica elettronica con attitudine Giamaicana”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Emenél - "Border Diary: musica elettronica con attitudine Giamaicana"
Loading
/

Emenél, cantante e producer salentino ma torinese d’azione, presenta “Border diary”, il primo album solista

Emenél è il progetto solista di Moreno Turi, cantante, producer, autore e compositore salentino. Frontman degli Steela fino al 2012, ha collaborato con gli Africa Unite e con Raiz degli Almamegretta. Ha inoltre condiviso il palco con Black Eyed Peas, Anthony B, Subsonica e Caparezza. Attualmente è sul palco a fianco di Roy Paci e gli Aretuska con il progetto “Valelapena” ed è membro dei The Sweet Life Society. Nel corso degli anni si è esibito nei principali club italiani ed internazionali, come il Paradiso di Amsterdam o il Village Underground di Londra. Non mancano le partecipazioni ai grandi festival internazionali come il Glastonbury Festival, Boomtown, Fusion, Sziget e l’Eurosonic.

“Border Diary” è il disco d’esordio di Emenél, un progetto che il cantante, compositore e producer definisce “elettronica negra”. Un album che raccoglie un vero e proprio melting pot di suoni provenienti dai vari epicentri di musica elettronica del mondo. I suoni si mischiano tra ritmi black in levare, beat spezzati e fuori griglia, connaturati nel background del cantante. La matrice del disco è divisa tra componente digitale e analogica: oltre la metà delle tracce si compongono di suggestioni elettroniche e allo stesso tempo la voce, attraverso una minuziosa ricerca, si trasforma in materia e strumenti, con tracce in cui lo schiocco di lingua si fa rullante e i lamenti sostituiscono bassi e arpeggiatori.

Ascolta l’intervista a Emenél

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

yosh whale

“Tornano sempre”: Il viaggio della rondine ed il primo disco degli Yosh Whale

Il 4 marzo scorso è uscito per Rue Music, Tornano Sempre il primo disco dei …