Alexa Unica Radio
Cimini

Intervista a Cimini – “Ancora meglio: da La Legge di Murphy alle delusioni del sabato sera”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Cimini - "Ancora meglio: da La Legge di Murphy alle delusioni del sabato sera"
Loading
/

Cimini, cantautore calabrese ma bolognese d’adozione, presenta “Ancora meglio”, il nuovo album tra musica d’autore e melodie pop.

Cimini è cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna, nel quale riesce a crearsi uno spazio nel contesto musicale indipendente pubblicando due dischi e suonando in giro per  l’Italia. Nel 2016 decide di abbandonare le scene per dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni, tagliando completamente con il passato per creare un percorso nuovo. I nuovi brani vengono subito apprezzati dall’etichetta Garrincha Dischi che decide di affidare la produzione a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale).

“Ancora Meglio” è un disco pop d’autore che racconta ansie, amori, sfighe e speranze. Il linguaggio è diretto ma intimo, capace di creare immediata empatia. Il titolo porta a ripensare con ironia ad un mondo sempre in competizione spinto a fare sempre di più. Cimini si fa portavoce delle condizioni dell’animo, tanto da far immedesimare gli ascoltatori nella sua stessa ansia da vita di provincia in “Una casa sulla luna” e nella voglia di normalità in “Buongiorno” o nelle aspettative deluse in “Sabato Sera”.

L’album è stato anticipato da quattro brani, accompagnati da campagne promozionali inusuali e innovative. “La legge di Murphy” è stato il primo singolo. Il claim “La legge di Murphy è più forte di me” diffuso sui social da amici e artisti, divenuto poi virale, e la decisione di non dare informazioni sull’autore, hanno indirizzato più sul significato della canzone che sulla figura del cantante. “Un’altra  possibilità”  racconta l’uomo di oggi che grazie alla tecnologia e alle mode, ha sviluppato la convinzione che è possibile raggiungere il successo in maniera  semplice. In “Una casa sulla luna” l’angoscia vissuta trova espressione nelle brevi  “stories” utilizzate per promuovere il brano. È la prima volta che un videoclip musicale viene diffuso tramite le Instagram stories. “Sabato sera”, ballata nostalgica sulla vita di coppia, è l’ultimo singolo d’anteprima.

Ascolta l’intervista a Cimini

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …