Weekend di Archeologia Sperimentale per esperti del settore

Un percorso di archeologia sperimentale per conoscere l’alimentazione nuragica e la ceramica preistorica in Sardegna.

Si tratta di iniziative dedicate all’archeologia sperimentale e rivolte ad un pubblico di guide, operatori museali, insegnanti, semplici appassionati. I corsi, della durata di due giorni, sono tenuti da esperti del settore e hanno luogo presso la sede del Museo LABENUR alla Stazione ferroviaria di Arzachena, SP115 ArzachenaBassacutena.

Sabato 17 – Domenica 18 Marzo 2018: Sperimentazione sull’alimentazione nuragica.
Il corso, tenuto da un archeologo (Dott.ssa Sonia Pala) e da uno sperimentatore (Dott. G.Mario Buffoni), sarà così articolato:

I prima giornata Sabato 17 Marzo
Verranno fornite informazioni teoriche sui resti di pasto e sui rinvenimenti paleobotanici e paleofaunistici della Sardegna, sulle specie vegetali ed animali attestate nella preistoria, sui sistemi di cottura e sulle forme ceramiche utilizzate nella preparazione dei cibi dalla preistoria ad oggi.

II giornata Domenica 18 Marzo
I partecipanti potranno assistere e sperimentare la preparazione di cibi (pane, formaggio, zuppe, frittate, carni ecc) con gli ingredienti, le modalità e i recipienti ceramici dell’epoca.

Sabato 14 – Domenica 15 Aprile 2018. Weekend sulla Ceramica Preistorica
Il corso, tenuto dall’archeologo sperimentale Gian Mario Buffoni, sarà così articolato:

I giornata: Venerdì 13 Aprile
I partecipanti apprenderanno come riconoscere, estrarre e migliorare l’argilla naturalmente presente in alcuni tipi di terreni; si passerà quindi alla fase di manipolazione durante la quale potranno sperimentare un primo approccio con la materia e creare manufatti con l’applicazione di tecniche di formatura che non prevedono l’utilizzo del tornio.

II seconda giornata: Sabato 14 Aprile
Si sperimenteranno tecniche di formatura, rifinitura e decorazione dei pezzi tramite l’utilizzo di semplici strumenti autocostruiti o reperiti in natura. Verranno inoltre analizzate ed applicate le tecniche e i motivi decorativi in uso presso le varie culture della preistoria sarda.

III terza giornata (facoltativa) Domenica 15 Aprile
Si procederà alla cottura al fuoco in fossa aperta di alcuni pezzi precedentemente realizzati; verrà mostrato come cuocere l’argilla con un metodo tanto antico quanto efficace per giungere ad un manufatto capace di attraversare indenne i millenni.

Il costo di ogni singolo laboratorio è pari a euro 120 inclusa IVA. Le attività suddette prevedono un numero di posti limitato. La prenotazione è quindi obbligatoria.

Nell’eventualità vi fossero gruppi interessati alla partecipazione in date diverse da quelle indicate siamo disponibili ad organizzarle ad hoc per un minimo di 15-20 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
MUSEO LABENUR – Soc. Anemos
Tel.: 340/8209749 – 333/7389973 – 333/2423207
e.mail: anemossnc@gmail.com

About Redazione

La Matrioska: un laboratorio sartoriale sociale per l’inclusione dei migranti

Un progetto innovativo Matrioska che utilizza la moda per raccontare le storie dei migranti La …