Alexa Unica Radio
Giuseppe Dessì

Premio Giuseppe Dessì: online il bando della trentatreesima edizione

È aperto il bando per la trentatreesima edizione del concorso letterario Giuseppe Dessì. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio.

Prende il via il lungo cammino del premio Giuseppe Dessì, quest’anno alla sua edizione numero trentatré. È online il bando di partecipazione al concorso letterario intitolato allo scrittore sardo che avrà il suo culmine in un’intensa settimana di eventi a settembre. Si inizierà lunedì 17 settembre sino a domenica 23 nel paese di Villacidro.
 
Come sempre sono due le sezioni letterarie in cui si articola il premio: Narrativa Poesia. La partecipazione è aperta a narratori e poeti in lingua italiana con opere pubblicate dopo il 31 gennaio 2017. Le opere devono essere inviate (in undici copie), entro e non oltre il prossimo 31 maggio alla Fondazione Giuseppe Dessì, in via Roma n. 65 – 09039 Villacidro (SU).
 
Fra tutte le opere iscritte saranno individuati tre finalisti per ogni sezione. La giuria è presieduta da Anna Dolfi e composta da Mario BaudinoDuilio CaocciGiuseppe Langella, ma anche da Giuseppe LupoMassimo OnofriStefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci

La finale

Selezionate le terne dei finalisti, la giuria dovrà sancire i vincitori delle due sezioni letterarie. I vincitori saranno proclamati e premiati a Villacidro nella serata di sabato 22 settembre.  Sarà una settimana culturale ricca di presentazioni, spettacoli, mostre e incontri, che farà come sempre da cornice al concorso letterario. La dotazione del premio è di cinquemila euro per ciascun vincitore, mentre 1.5oo euro andranno agli altri finalisti.
 
Oltre alle due sezioni strettamente letterarie del concorso sono previsti anche quest’anno altri due riconoscimenti. Da una parte il Premio Speciale della Giuria e dall’altra il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna. Il primo è andato negli anni scorsi ad esponenti della cultura o della società italiana. Istituito dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Dessì con la Fondazione di Sardegna, il secondo premio speciale viene invece assegnato a un personaggio del panorama culturale, artistico e/o musicale per l’attività svolta nell’annualità di riferimento.
 
Altre informazioni sul premio Dessì sono disponibili sulla pagina Facebook e nel sito della Fondazione Dessì.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

Controlla anche

giuseppe dessì

A Villacidro la 9° Giornata Internazionale de I Parchi Letterari

Fine settimana a Villacidro all’insegna del turismo culturale: sabato 21 e domenica 22 ottobre il …