Home / Articoli / Musica / Matteo Scano – presentazione disco “Swagman in West Lake”

Matteo Scano – presentazione disco “Swagman in West Lake”

Su Unica Radio il pianista Matteo Scano presenta il nuovo disco del Trio Scano, Olivieri, Frailis intitolato “Swagman in West Lake”

Il Trio Scano, Olivieri, Frailis nasce nel Sud della Sardegna per dare vita a un progetto che ha con al centro l’esplorazione del jazz, lo stile che più accomuna i suoi musicisti. I tre consolidano la loro conoscenza in due mesi di intensi concerti in Cina tra l’aprile e il giugno 2016.

Il progetto prende forma proprio in Asia, durante un intenso periodo di concerti. Il lavoro condiviso ha consolidato l’interplay e i diversi approcci musicali degli artisti. Un periodo breve ma importante, in contatto con una popolazione e la sua terra, le tradizioni e il cibo, la circolazione caotica e i grattacieli in contrasto con i templi. Un mondo sospeso tra il passato e il futuro. Un viaggio che è stato un arricchimento e una fonte di ispirazione per questo lavoro.

“Swagman in West Lake” è il titolo dell’album, è la storia di un vagabondo che vive vicino al lago West Lake di Hangzhou. I suoi giorni sono scanditi tra i sogni e la realtà, tra i ricordi nostalgici e la frenesia della vita quotidiana. Tutto questo come un inizio e una partenza per nuovi orizzonti musicali. Ospite d’onore nel disco è il sassofonista orvietano Filippo Bianchini.

GUARDA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore, conduttore televisivo e radiofonico. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it