Home / Articoli / Video / Francesca Romana Motzo – presentazione del percorso “Musica inAttesa”

Francesca Romana Motzo – presentazione del percorso “Musica inAttesa”

La musicista e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo su Unica Radio racconta il percorso “Musica inAttesa”, attivo alla Scuola Civica di Musica di San Sperate.

Alla Scuola Civica di Musica di San Sperate prende il via per il terzo anno consecutivo il percorso formativo per donne in gravidanza intitolato “Musica inAttesa” a cura della musicoterapeuta Francesca Romana Motzo.

L’inizio della vita come momento importante in cui iniziare e sviluppare un percorso che possa dialogare con le famiglie e come presenza fondante di un territorio che ponga la musica e il mondo sonoro come elemento di relazione e non solo di acquisizione di competenza.

Il percorso permetterà di lavorare sulla comunicazione non verbale attraverso l’elemento sonoro musicale. Questo permetterà di creare un un ponte tra il proprio mondo interiore e la realtà che ci circonda. Farlo in gravidanza consentirà di creare un nido accogliente e forte per il feto che si appresta a diventare un futuro bambino.

Il progetto è l’inizio di un percorso all’interno della Civica, che cresce insieme al bambino ed al neo genitore e nel periodo di gravidanza e nei primi tre anni di vita, e lavora sul suo sviluppo legato all’espressività sonoro musicale (e congiuntamente a quella del genitore).

Durante gli incontri verranno esplorate le sonorità già presenti nei soggetti partecipanti, per renderle consapevoli e dialoganti. Si troveranno, inoltre, quelle che individualmente potranno essere sviluppate fin dai primi mesi di gravidanza. Si scoprirà anche l’importanza del silenzio come inizio di ogni risonanza.

GUARDA L’INTERVISTA A FRANCESCA ROMANA MOTZO

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore, conduttore televisivo e radiofonico. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it