Alexa Unica Radio
5x88

La seconda edizione di 5×88 al Palazzo Siotto

Dal 24 Febbraio inizia la nuova edizione di 5×88 al Palazzo Siotto

Cinque, come gli appuntamenti (tutti di sabato alle 21) in programma a Palazzo Siotto. Ottantotto, come i tasti del pianoforte degli affermati musicisti che si alterneranno sul palco della Sala dei Ritratti. Il 24 febbraio prende il via la seconda edizione di 5×88, rassegna musicale per pianoforte solo, ideata e prodotta dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS.

Sino al 16 giugno rinomati protagonisti del panorama nazionale e internazionale si avvincenderanno per proporre il meglio dei loro lavori più recenti. La direttrice artistica è Irma Toudjian, pianista e compositrice libanese di nascita, armena di origini e italiana di adozione.

Sabato 24 febbraio alle 21 si parte con Arturo Stàlteri. Il talentuoso pianista, conosciuto anche per la sua conduzione di diversi programmi radiofonici Rai si esibirà in Low & Loud. Sarà un concerto in cui proporrà, reintrerpretati sugli 88 tasti, brani di mostri sacri come Rolling Stones, Rino Gaetano, Radiohead ma anche pezzi da lui stesso composti.

Il 31 marzo il secondo appuntamento è affidato al giovanissimo Mattia Vlad Morleo. Appena diciassettenne è considerato tra i più promettenti esponenti della musica contemporanea con più di 20mila ascolti mensili sulle piattaforme digitali.

Il 14 aprile arriva l’argentino Claudio Espector con Visiones, tangos y revoluciones. Un concerto in cui proporrà autori che spazieranno da S. Prokofiev ad A. Mosolov, da J. J. Castro ad A. Ginastera.

Sabato 12 maggio protagonista sarà ancora un pianista argentino: Gustavo Gini. Specializzato nella sonorizzazione di lungometraggi. Ha lavorato anche negli Stati Uniti e nel proprio paese natale.

Sabato 16 giugno 5×88 si chiude con un viaggio nel pianoforte francese. Chopin, Fauré, Ravel, Sacre: è questo il repertorio proposto da Billy Eidi affermato concertista e professore onorario alla prestigiosa CNSMD di Lione e all’Ècole Normale de Musique di Parigi.

L’organizzazione di 5×88 è a cura della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” – ONLUS, con il supporto delle associazioni Le Officine, ACCuS (Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna) e Suoni&Pause.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

CCCP ritorno Alguer summer festival

Tornano i CCCP sul palco all’Alguer Summer festival

I leggendari CCCP – Fedeli alla Linea fanno il loro grande ritorno sul palco e …