Alexa Unica Radio
viaggio brasile

Riflessione sulle relazioni coloniali in Brasile

unica radio
Unica Radio Podcast
Riflessione sulle relazioni coloniali in Brasile
Loading
/

La riflessione di Ana Maria Said sulle conseguenze della globalizzazione

Ana Maria Said porta a fare una riflessione sulle conseguenze e ripercussioni della globalizzazione in Brasile.

Le celebrazioni gramsciane del 2017 – decretato ‘Anno gramsciano’ dalla Regione Autonoma della Sardegna in occasione dell’80esimo anniversario della morte di A. Gramsci – diventano l’occasione per riflettere, grazie al pensiero critico gramsciano, sul secolo trascorso. Un secolo rivoluzionario per molti aspetti e che ci invita a confrontarci su diversi ambiti. Rivoluzione, crisi, diseguaglianze tra Nord e Sud globali, e sulla ricchezza di questi concetti in base ai diversi contesti storici e sociali, economici e politici. Seguendo gli insegnamenti gramsciani, oggi più che mai attuali e stringenti, si intende cogliere l’occasione del Convegno internazionale a Cagliari. Il fine è proporre agli studenti e alle studentesse un corso di approfondimento sugli avvenimenti che hanno fatto la storia del secolo appena trascorso. In aggiunta si riflette sull’attualità delle idee e delle prassi in corso nei diversi paesi e continenti, dall’Italia al resto d’Europa, dall’America all’Asia e all’Africa.

In particolare ci si sofferma sull’analisi dei contesti del mondo arabo e dell’America Latina che offrono ottimi spunti di riflessione sulla frammentarietà del mondo globale e sulle conseguenze e ripercussioni delle relazioni coloniali nella strutturazione dei rapporti economici, sociali e politici attuali.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Università di Cagliari e Terna, assieme per la transizione energetica

Inaugurata presso l’Università degli Studi di Cagliari la seconda edizione del Master “Digitalizzazione del sistema …