Alexa Unica Radio
Stefano Longo
Stefano Longo

Intervista a Stefano Longo

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Stefano Longo
Loading
/

Inaugurazione mostra fotografica sul Giappone: “Japanese Mood” di Stefano Longo

Il giorno 21 febbraio 2017 sarà inaugurata presso il Bar Florio (Cagliari) la mostra fotografica di Stefano Longo e VolcanoHub / Italy & Japan Experience dal titolo “Japanese Mood” (日本の気分, “Nihon no Kibun”).
Sarà una serata all’insegna del Sol Levante, con musiche originali, tanto sakè e la possibilità di chiedere direttamente a Stefano informazioni sui viaggi in Giappone.
La mostra è gratuita e sarà visionabile fino al 15 marzo 2017.

Le fotografie “senza tempo” e “senza luogo” sono realizzate in bianco e nero su carta opaca ed applicate ad acqua su lamine di alluminio.
Riportiamo un estratto della presentazione per addentraci virtualmente nella mostra: “…Japanese Mood, si riferisce proprio alla natura degli scatti che vogliono esprimere le emozioni, gli umori e le percezioni del mio vissuto in Giappone.
È una sfida rappresentare un Paese e la sua cultura in sole dieci foto, ma questo vuole essere l’obbiettivo: far addentrare lo spettatore nell’animo e nella spiritualità nipponica dando una panoramica ampia, controversa ed allo stesso tempo variegata del paesaggio, della società e della sua cultura attraverso spaccati immaginabili ma non per questo scontati.
Mi auguro di riuscire nell’impresa di trasmettere il “mood” di una così lontana realtà, mostrando quanto questo ospitale Paese mi ha regalato negli ultimi 15 anni.”

“Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.” (Roland Barthes)

L’AUTORE

Stefano Longo è considerato tra i massimi esperti di turismo in Giappone ed è il fondatore del portale di viaggi VolcanoHub / Italy & Japan Experience, specializzato nell’organizzazione di viaggi nel Paese del Sol Levante per Italiani.
Si laurea nel 2007 in Lingue e Letterature Straniere (giapponese, spagnolo) presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi di ricerca sugli abitanti nativi del Giappone, gli Ainu.
Stefano ha vissuto in diverse località del Sol Levante, in particolare a Kyoto dal 2008 al 2011, insegnando italiano e spagnolo e collaborando fotograficamente con riviste locali. Negli anni ha viaggiato in tutto il Paese, dall’estremo nord (isola di Hokkaido) fino al profondo sud (isole di Okinawa), approfondendo la sua conoscenza del territorio e stringendo solidi rapporti umani e lavorativi.
Dal 2012 lavora prevalentemente come Travel Manager e accompagnatore turistico freelance: ad oggi ha accompagnato diverse centinaia di viaggiatori italiani in Giappone ed ha all’attivo la creazione di decine di itinerari su misura, molti dei quali fuori dalle rotte più classiche, alla ricerca dell’essenza giapponese che spesso trova nei luoghi più rurali.
Stefano è anche sommelier e parallelamente si dedica ad attività di consulenza nel mondo del Food and Wine.
Grande viaggiatore, appassionato di antropologia e amante della Natura, visita e vive in diversi Paesi tra l’Europa, l’Oriente e l’America Latina. È amante della fotografia sin da bambino, privilegiando reportage e paesaggi.
Oggi vive tra Torino, Cagliari e l’isola di Ustica, ovviamente trascorrendo diversi mesi all’anno in Giappone, ormai considerato a pieno titolo come la sua seconda casa.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Tripadvisor premia la mostra “Nuragica Museum Experience”

La Nuragica Museum Experience si prende il premio che si merita: ecco di che cosa …