Alexa Unica Radio
sanna sulis

La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis

unica radio
Unica Radio Podcast
La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis
Loading
/

Nella villa Carboni, Cagliari, presentazione del libro dal titolo La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis, Donna in Sardegna

Si è tenuta nello splendido scenario di Villa Carboni, a Cagliari, la presentazione del libro La Straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna, edito da Palabanda Edizioni e scritto da Ada Lai, alla sua opera di esordio. Un romanzo storico, che rappresenta un omaggio alla straordinaria figura di Donna Francesca, tramandata oralmente dalle donne di Muravera e Quartucciu. Ada Lai si è avvalsa del  contributo del giornalista Lucio Spiga, per ricostruire la storia di questa meravigliosa donna. La scrittrice, ha sempre combattuto per l’indipendenza della donna. La vita di Francesca Sanna Sulis è una testimonianza di eccellenza e di talento.  E’  un personaggio unico, diverso, immortale.

Donna Francesca nacque a Muravera nel 1716, e morì a Quartucciu nel 1810. Sposò il famoso  Pietro Sanna Lecca, importante uomo di legge di quel tempo.  L’amatissimo marito fu una figura importante e fondamentale nella sua vita perché accompagnò e favorì tutte le sue iniziative e attività. Dopo il matrimonio, Donna Francesca si trasferì a Cagliari, dove sviluppò una notevole attività imprenditoriale, culturale e sociale. Nella sua lunga vita grande importanza ebbe la famiglia. 

Fu protagonista di molteplici attività, dando grande impulso innovativo all’economia dell’epoca e alla formazione dei giovani e delle donne. Aprì asili e scuole professionali, organizzò il lavoro femminile, anche a domicilio, fornendo strumenti preziosi per l’emancipazione femminile. Si occupò della realizzazione di importanti vestiti. Quest’ultimi erano dedicati a donne moderne impegnate e colte. Purtroppo l’800 non proseguì nella via di emancipazione delle donne. Donna Francesca fu presto dimenticata dalle istituzioni. Il suo notevole patrimonio non fu curato, e le sue attività pian piano vennero lasciate morire.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …