The experiment. Cercasi cavie umane

Dentro. Rassegna cinematografica sulle carceri, i muri, la vita nonostanteentro

Martedì 14 novembre alle 20.45 in via Montesanto 28 a Cagliari, si proietta e si discute il film The experiment. Cercasi cavie umane di Olivier Hirschbiegel (Germania 2001, 120'). Il film è ispirato al celebre esperimento di Stanford organizzato a Palo Alto dallo psicologo americano Philip Zambardo nel 1971: 24 volontari selezionati impersonarono (dopo essere stati divisi in modo casuale) il ruolo di guardie e carcerati in un carcere simulato. I ricercatori osservavano il comportamento con telecamere nascoste e microfoni.

Il film è tratto dal romanzo "Black box" dello scrittore tedesco Mario Giordano, che ha curato la sceneggiatura del film; ha riscosso un notevole successo sia di critica che di pubblico. Zimbardo ha raccontato l'esperimento nel testo "Effetto Lucifero".

La rassegna Dentro si propone di indagare il tema della “reclusione”: dall’istituzione simbolo del carcere, soffermandosi sui soggetti “reclusi”, sulle modalità del loro disciplinamento e le ragioni prodotte a legittimare tale esercizio di potere, per poi proseguire, allargando materialmente e metaforicamente il suo orizzonte al “di fuori”, ovvero al cittadino apparentemente libero costretto, invece, ad una libertà ristretta, condizionata dall'ordine costituito, una prigione dalle pareti “morbide”,  a cui non rimane che passeggiare all'interno del recinto sociale in cui si trova per censo e legami familiari.

Il percorso della rassegna si snoda attraverso una serie di film ambientati all’interno del carcere - dal classico Nick mano fredda al recentissimo Fiore, dal caso di mala giustizia raccontato da Paolo Carboni in 185 giorni sul caso Scardella, dalla lontana IRA di Hunger alla sin troppo vicina Genova di DiazNon pulire questo sangue - progressivamente allargandosi ad altre carceri: le cattolicissime lavanderie di Magdalene, in cui venivano recluse ragazze ritenute colpevoli di comportamenti sessuali troppo liberi, alla cella dell’ospedale psichiatrico in cui è morto Francesco Mastrogiovanni, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, alla cella invisibile costituita da una burocrazia informatizzata e disumana di Io, Daniel Blake.

Nella sezione Podcast
Ascolta le interviste e gli speciali

Articoli

Le problematiche dell’area mediterranea a Cagliari
Sabato 13 gennaio in scena l'opera rock dei VADE
Il 31 dicembre evento speciale con spettacoli, musica, e...
Torna come da tradizione il party natalizio in rock...
Sabato 23 dicembre alle 21:30 nella cattedrale Santa Maria...
Il 25 dicembre a partire dalle 19 al Teatro Centrale
Lo spettacolo di Natale dal 25 al 30 dicembre al Teatro...
A Quartu Sant'Elena nel cuore della città: musica,...
Venerdì 22 dicembre alle 22 in via del Pozzetto a Cagliari
la coltivazione e i vari tipi di melone nell'Europa...
Giovedì 21 dicembre tappa con La partenza di Giuseppe e...
Una giornata all'insegna di racconti velenosi come...

Partners

È la prima street tv della Sardegna. Un nuovo canale che nasce per raccontare la vita, le produzioni e gli eventi.

Federazione Italiana Circoli del Cinema fu costituita nel settembre 1947 a Venezia

Ersu

Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari nato nel 1990.
 

Ultimi video

Con Ed Carlsen parliamo di "Elusive Frames", suo secondo disco che presenterà al Palazzo Siotto di...
Insieme a Giacomo Deiana parliamo di "Pochi istanti prima dell'alba", suo primo disco da solista.