The experiment. Cercasi cavie umane

Dentro. Rassegna cinematografica sulle carceri, i muri, la vita nonostanteentro

Martedì 14 novembre alle 20.45 in via Montesanto 28 a Cagliari, si proietta e si discute il film The experiment. Cercasi cavie umane di Olivier Hirschbiegel (Germania 2001, 120'). Il film è ispirato al celebre esperimento di Stanford organizzato a Palo Alto dallo psicologo americano Philip Zambardo nel 1971: 24 volontari selezionati impersonarono (dopo essere stati divisi in modo casuale) il ruolo di guardie e carcerati in un carcere simulato. I ricercatori osservavano il comportamento con telecamere nascoste e microfoni.

Il film è tratto dal romanzo "Black box" dello scrittore tedesco Mario Giordano, che ha curato la sceneggiatura del film; ha riscosso un notevole successo sia di critica che di pubblico. Zimbardo ha raccontato l'esperimento nel testo "Effetto Lucifero".

La rassegna Dentro si propone di indagare il tema della “reclusione”: dall’istituzione simbolo del carcere, soffermandosi sui soggetti “reclusi”, sulle modalità del loro disciplinamento e le ragioni prodotte a legittimare tale esercizio di potere, per poi proseguire, allargando materialmente e metaforicamente il suo orizzonte al “di fuori”, ovvero al cittadino apparentemente libero costretto, invece, ad una libertà ristretta, condizionata dall'ordine costituito, una prigione dalle pareti “morbide”,  a cui non rimane che passeggiare all'interno del recinto sociale in cui si trova per censo e legami familiari.

Il percorso della rassegna si snoda attraverso una serie di film ambientati all’interno del carcere - dal classico Nick mano fredda al recentissimo Fiore, dal caso di mala giustizia raccontato da Paolo Carboni in 185 giorni sul caso Scardella, dalla lontana IRA di Hunger alla sin troppo vicina Genova di DiazNon pulire questo sangue - progressivamente allargandosi ad altre carceri: le cattolicissime lavanderie di Magdalene, in cui venivano recluse ragazze ritenute colpevoli di comportamenti sessuali troppo liberi, alla cella dell’ospedale psichiatrico in cui è morto Francesco Mastrogiovanni, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, alla cella invisibile costituita da una burocrazia informatizzata e disumana di Io, Daniel Blake.

con Fabio Tallo
Conosci con noi il significato delle canzoni straniere

Articoli

Attive le iscrizioni al workshop del festival “Passaggi d’...
L'iscrizione è gratuita e il festival offrirà l’...
Concorso cinematografico destinato esclusivamente alle...
Il progetto cinematografico ispirato al racconto di Jean...
Un emozionante viaggio a ritroso nel tempo e nella cultura...
SPAZIOincontrARTI promuove quattro giornate dedicate alla...
Dal 24 novembre al 3 dicembre 2017 la IV edizione del...
Corso di formazione a Sardara il 23 e 24 novembre
Progetto d’arte pubblica contro il femminicidio e la...
L'evento dedicato al benessere, al buon vivere e ai...
Rappresentazione organizzata dall' Associazione...
Dal 22 al 26 novembre al Kampala International Theatre...

Partners

Unica

Università degli Studi di Cagliari. Fondata nel 1620, conta oggi 6 Facoltà e oltre 32mila iscritti.

Federazione Italiana Circoli del Cinema fu costituita nel settembre 1947 a Venezia

Raduni

Associazione degli operatori radiofonici italiani nata nel 2006

 

Ultimi video

Oggi con Vittorio Pitzalis e Michele Giuseppe Rovelli parliamo di Jimi James, primo disco del...
Con Romano Usai e Pippo Ciliberto parliamo del Teatro Adriano di Cagliari. Giovanni Veronesi e Italo Moscati al...