Sui Generis 2017

Incontri per parlare sul tema della parità di genere

Due giorni di incontri e tavole rotonde per discutere il tema della parità di genere e dei diritti in vari ambiti professionali, con l’obiettivo anche di coinvolgere i più giovani su un tema specifico come quello dell’impegno delle donne nella ricerca scientifica. Venerdì 13 e sabato 14 ottobre appuntamento a Cagliari con la sesta edizione di “Sui Generis – Professioniste per le pari opportunità”, una iniziativa organizzata da Confprofessioni Sardegna insieme all’Ordine degli Psicologi della Sardegna, al Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli studi di Cagliari, all’Assimefac (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità) e al Sui Generis Network, una associazione internazionale di donne aperta agli uomini che opera a sostegno del merito e della legalità.

Se nella mattina di venerdì 13 presso l’aula magna del Liceo Pacinotti verranno coinvolti i ragazzi delle ultime classi dell’istituto, sollecitati sul tema delle donne e la ricerca scientifica, nel pomeriggio si parlerà di innovazione e reti per le professioniste, mentre nella mattina di sabato 14 nell’aula magna “Maria Lai” del polo economico-giuridico in via Nicolodi 102 (parte alta di viale Sant’Ignazio) si parlerà di disabilità e sessualità, di violenza e web e di fine vita. A trattare i temi saranno una trentina di esperti, studiosi, giuristi e medici provenienti da tutt’Italia. Aperto a tutti, anche quest’anno “Sui Generis” si caratterizza però per essere un evento formativo interdisciplinare che vede coinvolti i professionisti di varia formazione. In particolare, prenderanno parte alla due giorni centoventi avvocati, sessanta psicologi e sessanta medici (l’evento è stato infatti accreditato anche ai fini formativi, per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa inviando una mail all’indirizzo suigeneris@psicosardegna.it).

Sui Generis 2017” verrà inaugurato venerdì 13 ottobre alle ore 10.00 presso l’aula magna del Liceo Pacinotti (via Liguria) dai saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dalla dirigente scolastica Valentina Savona. La mattinata proseguirà con una tavola rotonda, moderata da Valentina Savona, dal tema “Donne e scienza”, a cui parteciperanno Micaela Morelli (prorettore dell’Università di Cagliari con la delega alla ricerca), la docente di Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza di Roma Anna Oliverio Ferraris, e Monica Toraldo di Francia del Comitato Nazionale di Bioetica.

 

live dal Bar Florio
Nella sezione Podcast

Articoli

Le problematiche dell’area mediterranea a Cagliari
Sabato 13 gennaio in scena l'opera rock dei VADE
Il 31 dicembre evento speciale con spettacoli, musica, e...
Torna come da tradizione il party natalizio in rock...
Sabato 23 dicembre alle 21:30 nella cattedrale Santa Maria...
Il 25 dicembre a partire dalle 19 al Teatro Centrale
Lo spettacolo di Natale dal 25 al 30 dicembre al Teatro...
A Quartu Sant'Elena nel cuore della città: musica,...
Venerdì 22 dicembre alle 22 in via del Pozzetto a Cagliari
la coltivazione e i vari tipi di melone nell'Europa...
Giovedì 21 dicembre tappa con La partenza di Giuseppe e...
Una giornata all'insegna di racconti velenosi come...

Partners

Portale dedicato ai Professionisti della Radio

Nokia Internet Radio

Ti permette di ascoltare la radio sul tuo cellulare via GPRS, Wi-Fi o 3G.

 

Ustation


E' il primo social media in Italia che aggrega i contenuti prodotti dai media universitari.
 

Ultimi video

Con Ed Carlsen parliamo di "Elusive Frames", suo secondo disco che presenterà al Palazzo Siotto di...
Insieme a Giacomo Deiana parliamo di "Pochi istanti prima dell'alba", suo primo disco da solista.