SURBILES

di Giovanni Columbu
Martedì 3 ottobre prende il via a Nuoro la seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, organizzato dall’ISRE con la Fondazione di Sardegna e la Fondazione Sardegna Film Commission.
 
La serata inaugurale segna l’atteso ritorno del regista Giovanni Columbu con Surbiles, presentato in anteprima nazionale e prodotto da Luches in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema, e sostenuto dalla Regione Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Cagliari, distribuito in Italia e per l’estero da Istituto Luce-Cinecittà.
Con la sua nuova opera, inquieta e visionaria, l’autore di Su Re indaga la tradizione oscura delle surbiles, creature femminili della mitologia sarda, tramandate nei racconti della fantasia popolare. Il regista va cercarle nelle parole di chi ha paura anche solo di nominarle, e ne riproduce le gesta, in un’ardita commistione di pratica documentaria e messa in scena finzionale.
 
“È un film documentario – spiega Columbu – nato come ricerca etnografica e approdato a un modo di riscoprire e far rivivere leggende e storie fantastiche, attraverso il coinvolgimento dei testimoni nella messa in scena dei racconti, e dunque attraverso una rappresentazione del tutto cinematografica”. Le immagini si fanno impronta del reale, traccia evanescente di un sapere che viene esorcizzato nella visione. Tra Dreyer e il documentario antropologico, un’opera unica e sconvolgente.
 
Surbiles verrà presentato alle ore 20 il 3 ottobre presso l’Auditorium G. Lilliu di Via Mereu a Nuoro, preceduto dal corto La cena delle anime di Ignazio Figus. È possibile acquistare l’abbonamento per tutto il festival al costo di 15 euro o il biglietto per il singolo film a 5 euro, prenotando il proprio posto all’indirizzo prenotazioni@isresardegna.org.
Il festival si concluderà, dopo 6 giorni di proiezioni, domenica 8 ottobre con il concerto di Iosonouncane e Paolo Angeli per la prima volta insieme sul palco del TEN di Nuoro.

Articoli

Il duo Newyorkese in concerto a Macomer
Cinque giorni per tenere in vita le tradizioni, la cultura...
L’ottava edizione della manifestazione è dedicata alla...
L'impatto locale delle politiche europee per la...
L'antropologo Jeff Halper a Cagliari
Sabato 21 e domenica 22 ottobre al Ts'E / Teatro Sant...
Sabato 21 ottobre alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria...
da venerdì 20 a domenica 22 ottobre
Sardegna Ricerche pubblica il bando: aperte le domande
Coldiretti elegge le vincitrici delle categorie Scienza,...
Il cantautore americano in concerto sul palco del Fabrik...
Dal 21 ottobre al 31 dicembre 2017 al Teatro Massimo di...

Partners

Uepe Cagliari

Ufficio per l'esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia

Portale dedicato ai Professionisti della Radio

Streema

Aggregatore online gratuito di radio

Ultimi video

1° Convegno, workshop. Le dottoresse Gisella Congia e Alessandra Bramante ci parlano del 1° Convegno di...
Con Francesco Accardo parliamo di ACòa, rassegna di musica d'autore