Autunno in Barbagia 2017

Conosci il cuore della Sardegna?

Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione Autunno in Barbagia 2017, mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta ormai la bandiera dell’autunno in Sardegna. Il circuito comprende 32 paesi della provincia di Nuoro, che si occuperanno di organizzare tanti eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche “corti” delle antiche dimore isolane. Gli eventi si articoleranno durante sedici week end dal 1 settembre al 17 dicembre.

L’evento è consultabile sul sito Cuore della Sardegna. Ogni week end riscopre un singolo paese, i suoi punti di ristoro dove assaporare le specialità culinarie, l’artiginiato locale, l’enograstronomia, dove domire, lo shopping e i servizi ai turisti che vanno dai musei ai parchi e persino un acquario, quello di Cala Gonone. C’è anche la possibilità di organizzarsi per raggiungere le località grazie ai trasporti pubblici con SardegnaMobilità. L’evento coniuga tradizonalità e social, infatti è attivo su Facebook, Twitter, Instagram con l’hashtag #autunnoinbarbagia17 .

“Le amministrazioni comunali hanno sempre un occhio di riguardo alla riscoperta dei valori e dei riti quotidiani di una volta: le massaie impastano il pane e i dolci per la famiglia, ricamano con maestria gli abiti tradizionali, mentre gli uomini pigiano le uve appena raccolte, gli artigiani lavorano con precisione e cura la ceramica, il ferro battuto e la filigrana, e i falegnami si dedicano all’intaglio del legno. Tutte queste attività rappresentano ciò che il pubblico ama di Autunno in Barbagia”. -Vincenzo Cannas

I paesi partecipanti sono: Bitti, Oliena, Dorgali, Sarule, Austis, Orani, Lula, Tonara, Gavoi, Meana Sardo, Onanì, Orgosolo, Lollove, Sorgono, Belvì, Aritzo, Desulo, Mamoiada, Ottana, Nuoro, Tiana, Olzai, Atzara, Ollolai, Orotelli, Gadoni, Teti, Oniferi, Fonni Ortueri, Orune, Ovodda.

Testimonianze di donne prigioniere della discriminazione
Nella sezione Podcast

Articoli

Scuola di media e comunicazione con le radio universitarie...
Aperte le iscrizioni per band e singoli. La finale il 24-25...
Mancano meno di 50 giorni all'evento internazionale...
L'11 e 12 agosto a Samassi il festival di terra,...
Il 12 agosto al Lazzaretto a partire dalle 17:00
Il prossimo 10 agosto al "Tête à Tête: The Opera...
Lunedì 14 alla scoperta del castello di sopra tra cultura...
Giovedì 3 agosto, ore 10.30, a Cagliari, la Conferenza...
La commemorazione il 31 agosto al Poetto di Cagliari
Conosci il cuore della Sardegna?
Dal 25 agosto al 3 settembre protagoniste le giovani star...

Partners

Unica

Università degli Studi di Cagliari. Fondata nel 1620, conta oggi 6 Facoltà e oltre 32mila iscritti.

Portale dedicato ai Professionisti della Radio

Streema

Aggregatore online gratuito di radio

Ultimi video

Il XXXV Festival La Notte dei Poeti – in programma dal 15 al 29 luglioal Teatro Romano di Nora e nel centro...
Da martedì 5 a sabato 9 Settembre 2017 presso il Novenario di San Basilio nel Comune di Nughedu Santa Vittoria,...