Fabrizio Pucci chiude la stagione di Cult Fiction

La voce italiana di Hugh Jackman e Russel Crowe racconta il mondo del doppiaggio

Diciassettesima e ultima puntata per Tore Seduto e Denise Paulis alla conduzione del format radiofonico dedicato al cinema.

L'appuntamento di questa settimana è arricchito dalla presenza di Fabrizio Pucci, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio. Pucci è noto per essere la voce italiana di Hugh Jackman, per aver doppiato Brendan Fraser nella maggior parte dei suoi film, Hugh Grant, Tim Curry, Willem Dafoe e il premio oscar Russell Crowe.

L'immancabile racconto sonoro è dedicato alla saga di Star Wars. Tore e Denise in quest'ultima puntata riassumono in pochi minuti i sette film sulle vicende della famiglia Skywalker che hanno accompagnato diverse generazioni di cinefili.  La saga cinematografica creata da George Lucas negli anni settanta, è uno dei pochi esempi di "space opera" presente nel mondo del cinema. I primi tre capitoli risalgono al 1977, 1980 e 1983, formando la cosiddetta trilogia originale, composta da: Guerre stellari (Episodio IV, riadattato poi in Una nuova speranza), L'Impero colpisce ancora (Episodio V) e Il ritorno dello Jedi (Episodio VI). Lucas, dal 1999 al 2005, produce una trilogia prequel basata su eventi antecedenti, composta dai film La minaccia fantasma (Episodio I), L'attacco dei cloni (Episodio II) e La vendetta dei Sith (Episodio III). Ambientata circa venticinque prima dei fatti della trilogia originale, mostra l'evoluzione e il passaggio al lato oscuro della forza di un personaggio principale della saga, Anakin Skywalker, sullo sfondo degli eventi che segnano la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico. Con l'acquisizione della Lucasfilm da parte di Walt Disney Company, viene poi prodotta una trilogia susseguente alle prime due, e temporalmente successiva alla prima. Il primo capitolo, Il risveglio della Forza (Episodio VII), diretto da J. J. Abrams, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2015. I successivi Gli ultimi Jedi (Episodio VIII) ed Episodio IX sono programmati per il dicembre 2017 ed il maggio 2019. Accanto alla saga principale, è prevista la produzione di una serie di spin-off chiamati Star Wars Anthology. Il primo dei quali, "Rogue One: A Star Wars Story", è uscito il 15 dicembre 2016. Al 2017, l'intera saga ha conquistato 8 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 7,7 miliardi di dollari.

A segnare l'arrivo della stagione estiva è Wonder Woman, nuova pellicola del DC Extended Universe. I due conduttori dicono la loro sul film che vede protagonista Gal Gadot, Chris Pine, e David Thewlis. "Wonder Woman" racconta di Diana figlia della regina Ippolita, sovrana delle amazzoni, che vive con le sue sorelle su Themyscira, paradiso offerto a tutte loro da Zeus. La principessa desidera diventare forte come le altre guerriere, ma la madre rifiuta costantemente i desideri della figlia, che viene addestrata di nascosto da Antiope, sorella di Ippolita e condottiera dell’esercito. Diventata adulta, un giorno Diana assiste all'ammaraggio del capitano Steve Trevor, salvandolo. Questo racconta delle stragi della Grande Guerra turbando le amazzoni compresa Diana, che considera tutto opera di Ares, venuto a finire la sua opera. La principessa, contro il parere della madre, fugge verso il mondo degli uomini, insieme a Trevor, portando con sé il Lasso di Estia e la spada Ammazzadei, intenzionata a uccidere Ares.

L'appuntamento è giovedì 15 giugno, alle 18. È possibile seguire la diretta del programma dal sito di Unica Radio o attraverso l'App ufficiale. I podcast delle puntate vengono pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook della radio, del programma e sul sito di Unica Radio.

Articoli

60 minuti con tutto il meglio della stagione. Giovedì 22...
Giovedì 22 giugno per gli Aperitivi Culturali organizzati...
Dal 30 luglio al 15 agosto tra Oristano e altri centri...
Venerdì 23 giugno, alle 19, nel foyer di platea del Teatro...
Esce ufficialmente il 20 giugno il primo lavoro dal vivo...
A Narcao dal 19 al 22 luglio 2017
Domenica 18 giugno in concerto tre musicisti sardi sulle...
Un intero weekend di musica, danza, teatro e laboratori per...
Cibo, artigianato e musica protagonisti a Porto Pino....
Giovedì 15 giugno a Cagliari tributo multidisciplinare al...
La voce italiana di Hugh Jackman e Russel Crowe racconta il...
Sviluppato un sistema per pianificare e ottimizzare le...

Partners

Ustation


E' il primo social media in Italia che aggrega i contenuti prodotti dai media universitari.
 

Portale dedicato ai Professionisti della Radio

Ersu

Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari nato nel 1990.
 

Ultimi video

La redazione al completo per far conoscere al pubblico delle radio universitarie italiane il lavoro di preparazione del...