Almamediterranea in finale al CapiTalent

La band sarda selezionata tra più di quattromila partecipanti
E' la band degli Almamediterranea la rappresentante della Sardegna al concorso CapiTalent, il music-talent di Radio Capital, emittente radiofonica del Gruppo Editoriale l'Espresso tra le più prestigiose e importanti nel panorama italiano. La Sardabanda è stata selezionata su oltre quattromila candidati e dallo scorso 15 maggio (per le successive due settimane) gareggia per conquistare la qualificazione alle fasi successive della competizione. Il titolo del brano con cui la formazione isolana ha conquistato il prestigioso traguardo è "100 anime", composizione dedicata al tema dell'immigrazione clandestina. 
Sarà possibile votare gli Almamediterranea nell'apposita sezione del sito di Radio Capital, ogni utente avrà a disposizione dieci voti al giorno che potrà assegnare a un’unica canzone o distribuire tra tutti i partecipanti.
 
 
IL BRANO - "100 anime è un brano dedicato alle immigrazioni cosiddette clandestine, a quelle genti costrette a lasciare le proprie case, villaggi, famiglie e affetti, spinte dal sogno di trovare al di là del mare un domani migliore. E' una canzone che si rivolge a tutti i popoli costretti a fuggire a causa delle guerre volute dai signori del terrore, i veri e unici terroristi moderni, i mercanti di morte che a braccetto con gli stati e i governi complici, affamano e sventrano ogni resto di speranza. Il brano punta il dito sull'indifferenza, l'intolleranza e l'ignoranza, elementi che rendono le menti dei cosiddetti televisionari, fertili ad ogni sorta di inganno ben articolato e confezionato come la sceneggiatura di un film di guerra o di mafia, creando così paura e diffidenza nei confronti di chi cerca un posto migliore dove coltivare il proprio futuro" (Roberto "Almo" Usai - Almamediterranea).
 
IL CONCORSO - Nato nel 2013, CapiTalent è il primo music-talent italiano nel quale, da sempre, gli artisti non solo cantano ma suonano le loro canzoni. Musica di qualità garantita daRadio Capital. Dopo aver selezionato i brani migliori, tra le migliaia di canzoni ricevute, saranno ascoltabili su Radio Capital. Per trovare tutte le canzoni originali in gara ed esprimere le preferenze è possibile visitare la pagina dedicataObiettivo dell’operazione è quello di realizzare un talent e un programma radiofonico in cui si ascoltano pezzi originali e/o cover di grandi classici, suonati e cantati, da band o solisti del panorama nazionale. Il format prevede una fase recruiting (3 settimane) che porta successivamente alla fase di gara (5 settimane). Attraverso questo meccanismo di selezione viene assegnato il titolo di “CapiTalent 2017.
 
Simone Cavagnino - simone.cavagnino@unicaradio.it
Il mondo del lavoro in un click
con Paolo Sebastian Rapeanu

Articoli

di Giovanni Columbu
Incontro formativo
Mauro Porcu racconta vita e imprese delle leggende della...
Eventi teatrali, canti, musiche e balli popolari
Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017
Festival Cantiere di Lavoro Teatrale XXII edizione
La Casa di Suoni e Racconti ospita il Teatro del Segno con...
A Cagliari dal 21 settembre al 21 novembre
A Cagliari dal 5 all'8 ottobre
Giornata nazionale delle Biblioteche
Le più importanti raccolte della letteratura pianistica
Ottava edizione del festival culturale ed enogastronomico

Partners

È la prima street tv della Sardegna. Un nuovo canale che nasce per raccontare la vita, le produzioni e gli eventi.

Raduni

Associazione degli operatori radiofonici italiani nata nel 2006

 

Unica

Università degli Studi di Cagliari. Fondata nel 1620, conta oggi 6 Facoltà e oltre 32mila iscritti.

Ultimi video

Il musicista cagliaritano racconta il suo nuovo disco realizzato allo Studio della Giraffa di Marti Jane Robertson...
Il musicista di Orani presenta il suo concerto nel jazz club cagliaritano